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Come adeguare le verifiche ispettive alla norma UNI ENI ISO 9001:2000

Obiettivi
Le visite ispettive sui Sistemi di Qualità sui processi e sui prodotti sono diventati negli ultimi anni uno strumento sempre più utilizzato dalla Direzione Aziendale che ha assunto in prima persona la conduzione del Sistema Qualità Totale.
L'intervento si propone di fornire ai destinatari gli strumenti e le metodologie necessari per la conduzione delle Verifiche Ispettive modificate secondo la nuova normativa.
In considerazione della recente approvazione della nuova edizione della Normativa UNI EN ISO 9001:2000, il corso comprende anche l'approfondimento dei seguenti argomenti:
- La descrizione dei nuovi elementi/requisiti per gli Audit
- L'aspetto concettuale del nuovo ruolo dell'Auditor
- La trattazione sintetica delle principali evidenze oggettive da ricercare a fronte di ciascun requisito prevista dalla nuova Normativa.

Contenuti
1. Breve richiamo ai criteri generali delle verifiche ispettive (secondo UNI EN 30011-1):
- Tipi ed oggetto della verifica ispettiva
- Pianificazione delle VVII
- Preparazione delle verifiche ispettive (check-list)
- Conduzione delle verifiche ispettive: riunione di apertura, il lavoro di gruppo, l'impatto con la controparte, la ricerca dell'evidenza, la riunione intermedia, la stesura dei risultati, la riunione finale
2. Le novità della ISO 9001:2000, analizzate nell'ottica della Valutazione Sistemi Qualità:
- Le responsabilità della Direzione per la Qualità
- Gestione per obiettivi
- Riesame della Direzione
- Approccio per processi (concetti di efficacia ed efficienza)
• Mappatura
• Monitoraggio
• Efficacia ed efficienza
• Processi esterni
- Le esigenze del Cliente e la misura della sua soddisfazione
- Il PDCA ed il miglioramento continuo
- Requisiti cogenti
- La documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità ed il nuovo Manuale Qualità
3. Analisi sintetica dei punti salienti della nuova norma
- Esempi, applicazioni
• Possibili evidenze oggettive

Destinatari
Tecnici della Qualità e di altre funzioni aziendali coinvolti nelle attività di Verifiche Ispettive interne o esterne sul Sistema di Qualità sui Prodotti sui Processi e sui livelli di Servizio.

Durata
8 ore

 

 

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